Sei in: Home

VAS Valutazione Ambientale Strategica

valutazione ambientale

 

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è un processo finalizzato ad integrare considerazioni di natura ambientale nei piani e nei programmi di sviluppo, per migliorare la qualità decisionale complessiva. In particolare l'obiettivo principale della VAS è valutare gli effetti ambientali dei piani o dei programmi, prima della loro approvazione (ex ante), durante ed al termine del loro periodo di validità (in-itinere, ex post). Ciò serve soprattutto a sopperire alle mancanze di altre procedure parziali di valutazione ambientale, introducendo l'esame degli aspetti ambientali già nella fase strategica che precede la progettazione e la realizzazione delle opere. Altri obiettivi della VAS riguardano sia il miglioramento dell'informazione della gente sia la promozione della partecipazione pubblica nei processi di pianificazione-programmazione. 

 

Il Comune di Latiano ha avviato le procedure per la redazione del Piano Urbanistico Generale; le norme urbanistiche vigenti prevedono che contestualmente alla redazione del PUG sia effettuata la Valutazione Ambientale Strategica sintetizzata nell’acronimo V.A.S.
La V.A.S. è un documento che ha come scopo principale la valutazione degli effetti che le previsioni del Piano Urbanistico Generale producono sull’ambiente; questo al fine di garantire l’aderenza del Piano ai principi di sviluppo sostenibile che secondo la definizione del Rapporto Brundtland è “uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni”
La necessità di affiancare alla redazione di un Piano Urbanistico una V.A.S. fa intuire quanto siano diventate centrali le questioni ambientali nella pianificazione e nelle scelte strategiche che comportano trasformazioni sul territorio;
La consapevolezza che le risorse naturali non sono infinite e gli effetti disastrosi che hanno avuto Piani che non hanno presa in seria considerazioni le questioni ambientali (vedi Sarno, Genova,le Cinque Terre, etc.) hanno portato ad una nuova coscienza, ad un nuovo modo di pianificare.
Un Piano non è solo uno strumento per costruire la forma fisica di una città ma è l’occasione per rinnovare un patto di convivenza tra cittadini che si riconoscono in scelte e regole condivise e la VAS è il mezzo con cui possono essere convogliate conoscenze, proposte, anche modifiche al Piano (se lo avvicinano agli obiettivi di sostenibilità) per ciò che attiene le tematiche ambientali.
Ambiente e paesaggio sono un bene comune ma centrare gli obiettivi di sostenibilità bisogna riconoscerlo insieme; per questo la VAS, come il PUG, prevede il coinvolgimento dell’intera cittadinanza a partire dalle scuole.
Il questionario proposto ha lo scopo di iniziare un percorso di avvicinamento alle questioni ambientali che non si concluderà con questa esperienza ma continueràanche in altre forme partecipative.

 

IL SINDACO
Dott. Antonio De Giorgi

  

pdf VAS Sintesi non Tecnica (451 KB)

doc Questionario alla cittadinanza (20 KB)

 

Filtro     Mostra # 
# Titolo articolo Autore Visite