Sei in: Home Avvisi Pubblici Concorsi letterari e di poesia
PDF Stampa E-mail Scritto da Rosanna Nicolì    Giovedì 09 Febbraio 2017

poesia

 

Sono indetti concorsi nazionali di poesia e letterari ai quali i rispettivi Enti chiedono di darvi la massima diffusione.

 

 

 

 

 

 

Premio "Città di Como" - Concorso letterario per scrittori  professionisti ed esordienti

Scadenza 15 Giugno 2017

Il Premio Città di Como si caratterizza per la capacità di riconoscere e valorizzare autori meritevoli di qualsiasi età di opere già edite e anche di opere prime o inedite, segnalandoli all'attenzione della comunità dei lettori.
Le attività svolte nell'ambito del Premio Città di Como sono indipendenti da qualsiasi condizionamento da parte del mercato e delle mode, delle tendenze in atto in ambito culturale e delle appartenenze.
Il Premio è libero, autonomo, indipendente e riconosce pari dignità a tutti i partecipanti garantendo totale imparzialità di giudizio: l'operato di chi lo organizza e della giuria, segue i principi di trasparenza e si fonda esclusivamente sul merito.
La partecipazione al Premio è aperta a tutti gli autori ed editori in lingua italiana. In un’ottica internazionale, concorrono anche opere in altre lingue purché accompagnate da traduzione in lingua italiana.
Una particolare attenzione sarà dedicata anche alle opere prime e ai giovani scrittori dai 13 ai 19 anni, alla cui migliore opera prima sarà assegnato un premio speciale.

 

 Scarica il bando e relativi allegati CLICCA QUI

 

Premio giornalistico "Antonio Maglio"

Scadenza 31 Maggio 2017


La sesta edizione del Premio giornalistico “Antonio Maglio” 2017 cade nel decimo anniversario della scomparsa del giornalista salentino. E proprio per rafforzare il ricordo di questo eccezionale uomo del Sud, l’argomento scelto quest’anno riguarda un tema libero di attualità relativo al Mezzogiorno d’Italia, un omaggio a Maglio che, pur avendo girovagato per il mondo, non smise mai di amare la sua terra, il Salento e il Mezzogiorno, a cui rimase sempre attaccato.
Sono ammessi al concorso articoli e inchieste pubblicati su quotidiani, periodici e testate giornalistiche on-line che verranno segnalati alla giuria, facendo pervenire copia della pagina di giornale o della pagina web su cui è stato pubblicato l’articolo, recanti l’indicazione della testata e la data di pubblicazione. All’articolo va allegato un breve curriculum professionale dell’autore, con le sue generalità, luogo e data di nascita, indirizzo, e-mail e telefono. La partecipazione è gratuita e la segnalazione degli articoli dovrà pervenire entro il 31 maggio all’ “Associazione Antonio Maglio” c/o Museo Civico Messapico, via Kennedy - 73011 Alezio (Lecce). La giuria assegnerà anche un “Premio alla carriera” ad un giornalista che si sia particolarmente distinto per la sua attività professionale.

 

Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina facebook  dell'associazione  APRI

 

Concorso di poesia nazionale "Giugno Locrese" 2017 - XLIX edizione

Scadenza 1° Maggio 2017
L'Amministrazione Comunale di Locri organizza il Concorso nazionale di poesia "Giugno Locrese 2017".

Sono ammesse al concorso poesie in lingua italiana a tema libero presentate da autori, cittadini italiani e stranieri purchè residenti e/o domiciliati in Italia, che abbiano compiuto il 18° anno, a patto che non siano state presentate nelle precedenti edizioni del Giugno Locrese.
Si concorre con un una poesia di lunghezza non superiore ai 30 versi. Le poesie non devono contenere disegni, grafici o illustrazioni di qualunque tipo.

 

APRI REGOLAMENTO

APRI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

 

 


 

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 09 Febbraio 2017 17:28 )