Sei in: Home VIVI LA CITTA' Ex cinema Tanzarella: idee per costruire insieme il centro di aggregazione giovanile

Ex cinema Tanzarella: idee per costruire insieme il centro di aggregazione giovanile

PDF Stampa E-mail Scritto da Iat Latiano    Martedì 26 Settembre 2017

convegnocinema180x100

Mercoledi 27 settembre alle ore 18.30, presso la Saletta Imperiali si terrà il l'incontro pubblico dal titolo Ex cinema Tanzarella: idee per costruire insieme il centro di aggregazione giovanile. esperienze a confronto. L'evento rientra nelle iniziative del calendario fieristico.

 

 

 

 

(scarica locandina 96 KB)

 

 

Quando mancano ormai poche settimane alla conclusione dei lavori di riqualificazione dell’area che ha ospitato il cinema Tanzarella ed il mercato coperto - nella quale si sta realizzando, con finanziamento dell’Unione Europea, un centro polifunzionale di aggregazione giovanile che si contestualizzerà in contiguità di un’area urbana verde attrezzata - l’Amministrazione Comunale di Latiano intende stimolare la realizzazione e l’organizzazione di esperienze locali che sappiano operare con efficacia al servizio delle nuove generazioni, utilizzando la nuova struttura, le attrezzature di cui la stessa sarà dotata e le risorse che si potranno rendere disponibili attraverso un’azione progettuale rispondente ai bisogni urgenti del presente e sintonizzata su un pensiero “lungo”, di futuro, a cui affidare il destino di questa comunità cittadina.

 

Per tali ragioni, nell’ambito del ricco cartellone delle iniziative che preparano la tradizionale “Fiera” latianese (sempre puntuale nella prima domenica di ottobre), il prossimo mercoledì 27 settembre, alle ore 18,30 presso la sala consiliare di Palazzo Imperiali (accesso da via Attilio Spinelli) avrà luogo un convegno dal titolo: “Ex cinema Tanzarella: idee per costruire insieme il centro di aggregazione giovanile. Esperienze a confronto”.

 

Introdurranno i lavori il Sindaco di Latiano, Mino Maiorano, ed il Vice – Sindaco (Assessore con delega per le Politiche Giovanili) Mauro Vitale. Relazioneranno il Coordinatore dei progetti Erasmus Plus dell’Associazione SEI, Francesco Romano, la psicologa di comunità – coach e formatrice dell’Associazione SEI, Annarita Del Vecchio, il presidente dell’Associazione Hortus Puglia, Pierangelo Argentieri. Coordinerà il Presidente del Consiglio Comunale di Latiano, Gabriele Argentieri.

 

L’Associazione di promozione sociale SEI, nata nel 2013 grazie al finanziamento del programma “Bollenti Spiriti” della Regione Puglia, opera nel campo della sostenibilità intesa nella sua accezione più ampia (sociale, ambientale, economica ed istituzionale), per realizzare un modello sociale “sostenibile” in quanto utile al presente e conveniente per il futuro. SEI nasce con l’obiettivo di diffondere pratiche di sostenibilità in tutte le sue forme ed a tutti i livelli della società, sensibilizzando i cittadini, cooperando con le associazioni, collaborando con le imprese e le istituzioni al fine di contribuire a realizzare un mondo più equo, solidale e, appunto, sostenibile.

 

Erasmus Plus è il programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

 

Hortus Puglia è un’Associazione di promozione sociale che ha lo scopo di promuovere, consolidare e difendere un sistema di sviluppo sostenibile, anche attraverso la conoscenza e l’amore per la natura, l’ambiente, il paesaggio naturale e storico, con particolare riguardo per quello mediterraneo.

 

 

 

 

 

Nell'ambito del MAGGIO LATIANESE 2017 - Festival delle arti e della solidarietà patrocinato dall'Amministrazione di Latiano (Br), nuova presentazione del CD "Miniature" di ArmoniEnsemble Piano Trio composto da Palma di Gaetano (che è anche direttore artistico della rassegna "ArmoniE di Primavera 2017" nella quale è inserito l'evento), Giordano Muolo e Danilo Panico. I tre protagonisti, in due anni, si sono esibiti in più di 40 concerti in Italia e all'estero e hanno inciso il primo CD che ha visto la luce lo scorso dicembre con etichetta discografica FARELIVE di Matera, dopo soli 10 mesi di studio insieme.
Tani Roma, voce narrante di uno dei brani inseriti nel CD, regista teatrale e relatore, presenterà la serata attraverso le parole di Ferdinando Molteni, musicista, critico e giornalista savonese che ha curato le note introduttive del CD, unitamente all'esecuzione dal vivo di alcuni estratti dei brani inseriti nello stesso ad opera di ArmoniEnsemble Piano Trio.
L'evento, con ingresso libero, oltre al Patrocinio del Comune di Latiano, possiede quello dell'Assessore all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia - Disposizione n. SP6 -257/2017 e del CSV Poiesis Brindisi.
Esporrano gli artisti Rosaria Piccione, Annamaria Gerlone, Antonio Caramia, Tina Quaranta.
Media Partner Ora Quadra