Sei in: Home G.A.L .Terra dei Messapi Cosa è il G.A.L. - Terra dei Messapi

 

feasr

 

Il GAL Terra dei Messapi si costituisce nel 1998 con l'intento di dare attuazione alle linee guida del programma Leader II. Questa iniziativa comunitaria aveva l'obiettivo di rendere il contesto sociale più dinamico, di rendere il territorio più attrattivo e di sostenere la nascita e lo sviluppo di competenze, rapporti, attività economiche e socio-culturali legate alle risorse territoriali.

Continua ...

PDF Stampa E-mail Scritto da Redazione    Mercoledì 06 Luglio 2011

Logo GAL Gruppo Azione LocaleIl GAL Terra dei Messapi si costituisce nel 1998 con l'intento di dare attuazione alle linee guida del programma Leader II. Questa iniziativa comunitaria aveva l'obiettivo di rendere il contesto sociale più dinamico, di rendere il territorio più attrattivo e di sostenere la nascita e lo sviluppo di competenze, rapporti, attività economiche e socio-culturali legate alle risorse territoriali.

 

Alla fine del 2008 il GAL Terra dei Messapi avvia una fase di concertazione con tutti gli operatori interessati, che porta all'ampliamento del partenariato privato e, con l'adesione del comune di Francavilla Fontana, di quello pubblico, nonchè alla definizione  della strategia di sviluppo locale necessaria per partecipare all'iniziativa LEADER nell'ambito del PSR della Regione Puglia 2007-20103.

gal1In riferimento al PSR e nello specifico nell'attuazione dell'asse IV - misura 4.10 - di questo il GAL Terra dei Messapi ha presentato in data 21 Gennaio 2009 il Documento Strategico Territoriale (DST) rispondente alla determina del Dirigente all'Agricoltura n. 2021 del 7 Ottobre 2008.

 

La struttura in seguito ha dato avvio a numerosi incontri con i pubblici di riferimento per raccogliere, secondo l'approccio economico BOTTOM-UP, gli spunti e le esigenze che hanno portato alla stesura del documento di Pianificazione dello Sviluppo Locale (PSL).

 

Questa fase di matching con i propri stake-holders ha permesso al GAL di raccogliere più di 80 schede progettuali dando il via a quelle attività di comunicazione con la popolazione. Attività, queste, indispensabili per riprodurre sul PSL quelle che sono le esigenze evidenziate dai probabili fruitori dei finanziamenti comunitari. Grazie a questo approccio il GAL ha adottato una linea d'azione che si muove sulla trasparenza e sulla chiarezza verso i propri interlocutori.

 

dove ci trovi

 

Sede operativa: Via Albricci, 3 – 72023 Mesagne - P.IVA 01796490744

Tel. 0831 734929 Fax. 0831 735323

e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

sito web: www.terradeimessapi.it

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 24 Novembre 2011 11:22 )