Sei in: Home Comunicati Stampa Comunicato stampa del 04.01.2012 "Attentato al Cons. De Punzio - La violenza, i ricatti e le intimidazioni non devono intimorirci ma darci più forza per reagire"

 

Le forze politiche, le liste e i consiglieri della maggioranza, che sostengono l’Amministrazione del Sindaco De Giorgi, condannano il violento e vile attentato compiuto ai danni del Presidente del Consiglio Comunale Salvatore De Punzio ed esprimono i più sinceri sentimenti di solidarietà al Presidente e alla sua famiglia fortemente provata dall’insano gesto che poteva avere ben più gravi e tragiche conseguenze.

 

Siamo di fronte al tentativo di gettare il paese nella paura e nello scoramento attraverso la violenza e l'uso sconsiderato degli esplosivi pensando che la politica si faccia da parte e abbandoni il ruolo di guida e orientamento della società.


A questa visione illogica e distruttrice occorre reagire con fermezza rafforzando la democrazia e dando sicurezza ai cittadini. Occorre sempre più tenere alto l'impegno per affermare il bene comune e amministrare con equità e giustizia.

La legalità e le regole sono l'arma per respingere ogni tentativo malsano di chi vorrebbe creare nel paese una sorta di terra di nessuno attraverso la violenza e l'intimidazione, capaci solo di intorbidire la coscienza democratica.

 

L'Amministrazione De Giorgi e le forze che la sostengono assicurano tutti i cittadini che non verrà mai meno l'impegno per garantire il diritto e la trasparenza  e ritengono essenziale aprire, con tutte le forze politiche, le associazioni, i sindacati, le scuole, le forze imprenditoriali e i semplici cittadini, un dibattito sulla legalità e la sicurezza perché, solo attraverso la presa di coscienza  del dramma della mancata sicurezza che attanaglia il meridione, e non solo il meridione, si possono sviluppare gli anticorpi sociali indispensabili per combattere la delinquenza e il crimine.

 

L'attentato a De Punzio è un atto di inaudita gravità che butta nello sconcerto una intera città e che ci riporta ad un clima di violenza che Latiano ha già conosciuto in anni passati.

 

C'è bisogno di grande impegno civile da parte di tutti; impegno che si deve realizzare con una grande partecipazione alla vita politica e sociale della nostra città; non è tempo di pensare che la politica e la nostra vita privata siano ambiti distinti perché tutta la nostra esistenza è scandita da atti che, collettivamente, ci coinvolgono e  possono rendere la vita di ognuno di noi civile, sicura e democratica oppure preda di destabilizzazione e violenza.

 

La nostra Città non accetta e non accetterà mai ricatti e intimidazioni che minano il lavoro e l'impegno di chi vuole rendere più ricca, prospera e ben organizzata la vita della comunità.

Metteremo in campo volontà, progetti, atti, iniziative  che diano impulso alla nostra missione di governare nella sicurezza, di creare sviluppo in un clima di tranquillità, di costruire un futuro nuovo per i nostri ragazzi fatto di fiducia e certezza nelle istituzioni e nella loro capacità di far fronte a tutti gli attacchi.

Per fare tutto questo c’è bisogno di grande coesione e partecipazione, non è più tempo di pensare che la politica è cosa diversa da noi; la politica “siamo tutti noi” e solo questa consapevolezza farà arretrare i criminali che, ieri come oggi, tentano con la paura di ricacciarci indietro chiudendoci nelle case.

 

Latiano ha una grande Storia in tal senso, fatta di lotte  e partecipazione popolare; sapremo tutti quanti partire da questa Storia per riaffermare il diritto di vivere in una società modellata per la crescita e lo sviluppo e non confinata nella paura e nell’oscurantismo.

 

Da parte di questa Giunta, con il Sindaco De Giorgi in testa, la promessa di non abbassare la guardia né abbassare la testa, perché siamo nella ragione di chi opera per il bene collettivo e non per il vantaggio di pochi.

 

Abbiamo la certezza che, in questo percorso, ci saremo tutti, con uno slancio nuovo e un impeto che nessuna forza oscura fermerà.

                                                                                                 IL SINDACO
                                                                                             Antonio De Giorgi

Ultimo aggiornamento ( Martedì 24 Gennaio 2012 12:15 )