Sei in: Home Avvisi Pubblici Liberalizzazione orari e giorni di apertura e chiusura esercizi commerciali
PDF Stampa E-mail Scritto da Rosanna Nicolì    Martedì 31 Gennaio 2012

liberalizzazione_apertura_negozi

Il settore del commercio al dettaglio in sede fissa e quello della somministrazione sono disciplinati da normative nazionali e regionali.

 

 

 

Il D.L. 06/12/2011, n. 201, convertito in Legge n. 214 del 22/12/2011, cosiddetta "Manovra Monti", ha stabilito la liberalizzazione degli orari per le attività di commercio al dettaglio e di somministrazione di alimenti e bevande, consentendo a bar, ristoranti, negozi di media e grande distribuzione, di poter aprire 7 giorni su sette, 24 ore su 24.

Tale disposizione è di immediata attuazione e direttamente applicabile agli enti locali.


L’Amministrazione Comunale, a tale proposito, ha tenuto delle riunioni con le associazioni di categoria e successivamente con gli stessi commercianti latianesi quindi, con ordinanza n. 2 del 30.01.2012, ha preso formalmente atto della nuova normativa, in virtù della quale si intendono abrogati l’orario di apertura e chiusura, l’obbligo della chiusura domenicale e festiva, l’obbligo della giornata di chiusura infrasettimanale, degli esercizi commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande.

Con il medesimo provvedimento ha altresì revocato le precedenti ordinanze in materia, che possano essere in contrasto con la normativa vigente.

 

Ordinanza n. 2 del 30.01.2012

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 01 Febbraio 2012 07:17 )