Sei in: Home VIVI LA CITTA' ACCADE SOLO A TEATRO - stagione di prosa 2015/16

ACCADE SOLO A TEATRO - stagione di prosa 2015/16

PDF Stampa E-mail Scritto da Iat Latiano    Martedì 29 Marzo 2016

TPP fronte - Copia

 

Riparte la Stagione di prosa promossa della Città di Latiano in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. La programmazione inizierà sabato 9 aprile e proseguirà con il secondo e ultimo appuntamento venerdì 22 aprile.

 

 

 

 

(scarica locandina 95,6 KB) 

 

Si parte con Papaveri Rossi, "Omaggio a Fabrizio De Andrè passaggi di tempo".
Il tributo ricompone il puzzle degli straordinari frammenti dell'arte di Fabrizio, ripercorrendo, attraverso le sue canzoni, un ineffabile patrimonio artistico, senza cedere alla retorica di una facile celebrazione, tentando invece di mantenere forti la sua musica e la potenza disgelante della sua poesia dei suoi messaggi dissacratori, sempre "in direzione ostinata e contraria". Il risultato è un gradevole itinerario musicale, ben curato, dove fanno capolino, via, via tutti i principali successi di De Andrè, preceduti dalla voce narrante che ne declama, brevemente, l'esegesi e dove i musicisti sono solo comprimari che con sobrietà ed estrema dolcezza, "interpretano" e "danno voce" all'ingente patrimonio musicale che Fabrizio ha lasciato in dote.

Si prosegue con Elena Cotugno e Gianpiero Borgia in "Gl'innamorati".
L'eterno presente dell'amore, l'innamoramento come luogo del contrasto dell'uomo e della donna. Due innamorati: Eugenia e Fulgenzio - innamorati persi, l'uno dell'altra, senza remissione. Ma questo innamoramento è anche la loro condanna: per realizzarsi pienamente, per trovare pace, il loro anore deve superare molti ostacoli, il più grande dei quali è l'amore stesso - l'amore come possessione e tempesta, fragilità e insieme continuo combattimento. La fortunatissima commedia che Goldoni scrisse nel 1759 viene qui radicalmente riscritta e riambientata nel Meridione d'oggi, in una contemporaneità selvatica e aggressiva. Eugenia e Fulgenzio diventano qui due potentissime macchine di desiderio, due luoghi del discorso amoroso, radunando in sé ogni errore, ogni capriccio, ogni abisso del rapporto affettivo. Il palcoscenico diventa perciò in ring: il teatro di una lotta.

 

Abbonamento a 2 spettacoli: Intero 20 euro - Ridotto 14 euro
Prezzo del biglietto: Intero 12 euro - Ridotto 8 euro

 

I biglietti saranno in vendita presso la Biblioteca Civica (Piazza Umberto I, tel. 0831/729465) nei seguenti giorni: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Per informazioni Associzione Pro Loco, Piazza Umberto I, 57 tel 0831/721096.
Inoltre, saranno in vendita la sera dello spettacolo presso il botteghino del Teatro Olmi dalle ore 19.00.

 

Orario delle rappresentazioni
Serali: porta 20.30/ sipario ore 21.00