Sei in: Home VIVI LA CITTA' Spirdu tivinu o puzza ti mieru?

Spirdu tivinu o puzza ti mieru?

PDF Stampa E-mail Scritto da Iat Latiano    Venerdì 02 Giugno 2017

spirdu180x100

Sabato 10 giugno alle ore 20,30 presso il teatro Olmi sarà presentato il lavoro Spirdu tivinu o puzza ti mieru?, una frizzante commedia scritta e diretta da Claudio Santoro.

 

 

 

 

 

 

 

scarica locandina 259 KB

 

Colpevole o innocente? Quale sarà il verdetto che pronuncerà il pubblico in aula nelle vesti di Giuria popolare? Ironia ed equivoci sono al centro della vicenda che vede l’autore del testo “Spirdu tivinu o puzza ti mieru?” accusato di vilipendio e grave offesa al sommo poeta Dante Alighieri. 

Una agguerrita accusa ed una accorata difesa duellano per spostare l’ago della bilancia da una parte o dall’altra. L’ago della bilancia resta immobile. Sarà necessaria la lettura integrale dell’opera incriminata per dare una svolta definitiva al processo. Oltre cinquecento versi in vernacolo in cui l’autore Claudio Santoro immagina Dante alla ricerca delle tracce del maestro Virgilio in terra brindisina perché lo guidi nella realizzazione della nascente “Commedia”. In un piccolo paese che in futuro diventerà Latiano si imbatte in “mestru Virgigliu”, sellaio (uarnamintaru), che colpito dalla raffinatezza e dall’eloquenza del dotto forestiero, nonché dal suo racconto, si illude di essere lui il “Virgilio” oggetto dell’avventurosa ricerca. 

Anche Dante crede che quell’incontro sia un segno del destino, la traccia che cercava in queste contrade, la musa ispiratrice che gli avrebbe consentito di completare la sua grandiosa e Divina opera. Un equivoco dà origine ad una serie di fraintendimenti che nell’atmosfera di una immaginaria realtà medioevale, di un mondo contadino ricco di superstizioni, antichi modi di dire, parole dialettali desuete e mestieri ormai dimenticati, si conclude in un inevitabile rottura tra il sofisticato fiorentino ed il rozzo e testardo paesano, non senza pentimenti e rimpianti che neanche il tempo riuscirà a cancellare. 

Scenderà la scure sul collo di Claudio Santoro per aver osato scrivere quello che ha scritto su Dante o tutto si dissolverà come una scritta sulla sabbia dopo uno tsunami? Quale sarà la sentenza?

Interpreti della commedia saranno: Daniele Barletta, Palmina Caliandro, Michele Camassa, Claudio Santoro, Leopoldo Calò e Fernando Parlati.

 

Per info e biglietti: Associazione Pro Loco Latiano, Piazza Umberto I, 57 tel. 0831/721096

 

 

Nell'ambito del MAGGIO LATIANESE 2017 - Festival delle arti e della solidarietà patrocinato dall'Amministrazione di Latiano (Br), nuova presentazione del CD "Miniature" di ArmoniEnsemble Piano Trio composto da Palma di Gaetano (che è anche direttore artistico della rassegna "ArmoniE di Primavera 2017" nella quale è inserito l'evento), Giordano Muolo e Danilo Panico. I tre protagonisti, in due anni, si sono esibiti in più di 40 concerti in Italia e all'estero e hanno inciso il primo CD che ha visto la luce lo scorso dicembre con etichetta discografica FARELIVE di Matera, dopo soli 10 mesi di studio insieme.
Tani Roma, voce narrante di uno dei brani inseriti nel CD, regista teatrale e relatore, presenterà la serata attraverso le parole di Ferdinando Molteni, musicista, critico e giornalista savonese che ha curato le note introduttive del CD, unitamente all'esecuzione dal vivo di alcuni estratti dei brani inseriti nello stesso ad opera di ArmoniEnsemble Piano Trio.
L'evento, con ingresso libero, oltre al Patrocinio del Comune di Latiano, possiede quello dell'Assessore all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia - Disposizione n. SP6 -257/2017 e del CSV Poiesis Brindisi.
Esporrano gli artisti Rosaria Piccione, Annamaria Gerlone, Antonio Caramia, Tina Quaranta.
Media Partner Ora Quadra