Sei in: Home VIVI LA CITTA' Il Maggio dei libri 2017 - Biblioteca Civica Gilberto De Nitto 40 anni al servizio della comunità

Il Maggio dei libri 2017 - Biblioteca Civica Gilberto De Nitto 40 anni al servizio della comunità

PDF Stampa E-mail Scritto da Iat Latiano    Martedì 06 Giugno 2017

Biblioteca civica180x100

Ultimo appuntamento con il Maggio dei libri 2017: lunedì 12 giugno, alle ore 19.00, presso la Sala Flora di Palazzo Imperiali si terrà l’incontro Biblioteca Civica Gilberto De Nitto -  40 anni al servizio della comunità.

 

 

 

 

  

 

scarica locandina 564 KB

 

Aperta al pubblico nel 1977, la Biblioteca Civica Gilberto De Nitto occupa il piano terra e un’ala del primo piano di Palazzo Imperiali, disponendo di circa 70.000 volumi provenienti da acquisti e donazioni di privati. Fa parte della Biblioteca anche l’Archivio Storico comunale ed una ricca fototeca di immagini della città. Dal 1999 essa è parte attiva del Servizio Bibliotecario Nazionale e tutti i suoi cataloghi sono disponibili on line. 

 

Saluti:

Cosimo Maiorano, Sindaco città di Latiano

Cosimo Panzuti, Presidente Ordine degli Avvocati Provincia di Brindisi

 

Interventi:

On.le Domenico Amalfitano

“Gilberto De Nitto, a 20 anni dalla scomparsa: cultura e impegno politico al servizio del territorio”

 

Don Lorenzo Elia

“Gilberto De Nitto, uomo di fede e di cultura”

 

Angelo Sconosciuto, giornalista e scrittore

“La biblioteca De Nitto vista da un lettore”

 

Angelo Sante Trisciuzzi

“Biblioteche, cultura e territorio”

 

Rita Caforio

“Libri, lettori, biblioteche…”

 

Introduce e coordina: Gabriele Argentieri, presidente Consiglio Comunale Città di Latiano

 

 

 

Nell'ambito del MAGGIO LATIANESE 2017 - Festival delle arti e della solidarietà patrocinato dall'Amministrazione di Latiano (Br), nuova presentazione del CD "Miniature" di ArmoniEnsemble Piano Trio composto da Palma di Gaetano (che è anche direttore artistico della rassegna "ArmoniE di Primavera 2017" nella quale è inserito l'evento), Giordano Muolo e Danilo Panico. I tre protagonisti, in due anni, si sono esibiti in più di 40 concerti in Italia e all'estero e hanno inciso il primo CD che ha visto la luce lo scorso dicembre con etichetta discografica FARELIVE di Matera, dopo soli 10 mesi di studio insieme.
Tani Roma, voce narrante di uno dei brani inseriti nel CD, regista teatrale e relatore, presenterà la serata attraverso le parole di Ferdinando Molteni, musicista, critico e giornalista savonese che ha curato le note introduttive del CD, unitamente all'esecuzione dal vivo di alcuni estratti dei brani inseriti nello stesso ad opera di ArmoniEnsemble Piano Trio.
L'evento, con ingresso libero, oltre al Patrocinio del Comune di Latiano, possiede quello dell'Assessore all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia - Disposizione n. SP6 -257/2017 e del CSV Poiesis Brindisi.
Esporrano gli artisti Rosaria Piccione, Annamaria Gerlone, Antonio Caramia, Tina Quaranta.
Media Partner Ora Quadra