Sei in: Home VIVI LA CITTA' Tour guidato gratuito - Itinerario Storico-Culturale (Latiano, Mesagne, Torre)

Tour guidato gratuito - Itinerario Storico-Culturale (Latiano, Mesagne, Torre)

PDF Stampa E-mail Scritto da Iat Latiano    Mercoledì 31 Maggio 2017

alla scoperta dellalto salento

Domenica 25 giugno, l’aggregazione territoriale/SAC “L'Appia del Messapi: dalle Murge al Salento” in attuazione del progetto Alla Scoperta dell’Alto Salento: Itinerari propone un tour guidato gratuito con Itinerario Storico-Culturale e visita di importanti punti di interesse delle città di Latiano, Mesagne e Torre Santa Susanna. ll servizio di bus navetta partirà da Piazza Vittorio Emanuele (Porta Grande) a Mesagne alle ore 9.00, il rientro è previsto nello stesso luogo alle ore 16.30.

 

 

 

 

 Il servizio di bus navetta gratuito partirà da Mesagne alle ore 9:00, in Piazza Vittorio Emanuele II (Porta Grande). La prima tappa sarà Latiano dove si andrà a visitare il Palazzo Imperiali, sede delle famiglie feudatarie di Latiano e la Casa Museo Ribezzi-Petrosillo (ticket d'ingresso di euro 2 a carico del visitatore), con la sua ricca collezione archeologica, per proseguire poi verso il parco archeologico di Muro Tenente, dove poter ammirare i resti di un insediamento fortificato di cultura messapica. In seguito ci si sposterà a Mesagne dove si potrà visitare il Castello Normanno-Svevo, monumento simbolo della città, a seguire l’ Area Archeologica di Vico Quercia e la Necropoli di Via Castello, testimonianze del primo insediamento attestato a Mesagne. Si prevede una pausa pranzo (gestita dal visitatore) sino alle ore 14.30 per poi ripartire verso Torre Santa Susanna dove, ultima tappa del tour, sarà il Complesso Archeologico di Crepacore, che comprende la chiesetta di origini bizantine,  costruita sulle rovine di una villa romana di età augustea, e i resti di una necropoli medievale risalente al VII sec. d.C..

Il rientro è previsto per le ore 16.30 in Piazza Vittorio Emanuele II (Porta Grande) a Mesagne. 

Per ulteriori informazioni http://www.itineraridallemurgealsalento.com/tour-guidati/ 

 

 

Nell'ambito del MAGGIO LATIANESE 2017 - Festival delle arti e della solidarietà patrocinato dall'Amministrazione di Latiano (Br), nuova presentazione del CD "Miniature" di ArmoniEnsemble Piano Trio composto da Palma di Gaetano (che è anche direttore artistico della rassegna "ArmoniE di Primavera 2017" nella quale è inserito l'evento), Giordano Muolo e Danilo Panico. I tre protagonisti, in due anni, si sono esibiti in più di 40 concerti in Italia e all'estero e hanno inciso il primo CD che ha visto la luce lo scorso dicembre con etichetta discografica FARELIVE di Matera, dopo soli 10 mesi di studio insieme.
Tani Roma, voce narrante di uno dei brani inseriti nel CD, regista teatrale e relatore, presenterà la serata attraverso le parole di Ferdinando Molteni, musicista, critico e giornalista savonese che ha curato le note introduttive del CD, unitamente all'esecuzione dal vivo di alcuni estratti dei brani inseriti nello stesso ad opera di ArmoniEnsemble Piano Trio.
L'evento, con ingresso libero, oltre al Patrocinio del Comune di Latiano, possiede quello dell'Assessore all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia - Disposizione n. SP6 -257/2017 e del CSV Poiesis Brindisi.
Esporrano gli artisti Rosaria Piccione, Annamaria Gerlone, Antonio Caramia, Tina Quaranta.
Media Partner Ora Quadra