Sei in: Home Comunicati Stampa Comunicato stampa del 07.11.2012 - Verso l'istituzione del Parco Archeologico di Muro Tenente

Con la delibera del 31 ottobre scorso, la n. 162, la giunta di Antonio De Giorgi ha posto una pietra miliare nel lungo percorso dell'area di Muro Tenente verso l'istituzione del Parco Archeologico.
Tre sono i punti salienti della delibera: l'approvazione di un piano di gestione dell'area, l'affidamento della realizzazione del piano all'Ancient Studies Royal Netherlands Institute, con la direzione scientifica al Prof. Gert-Jan Burges; l'impegno di spesa per € 10.000,00=, da prelevarsi dal capitolo di bilancio per la prima volta appositamente istituito da questa Amministrazione, che andranno ad aggiungersi agli eventuali introiti derivanti dall'apertura al pubblico degli scavi.

 

Il piano di gestione è organico e completo, prevede interventi di restauro e di manutenzione, la messa in sicurezza dell'area e numerose attività didattiche e divulgative, come visite guidate, laboratori, valorizzazione dell'area attraverso organizzazione di eventi in loco.
L'affidamento della gestione all'Ancient Studies Royal Netherlands Institute e della direzione scientifica al Prof. Burges risponde all'esigenza, imprescindibile, di assicurare  la collaborazione  di un  esperto  nel settore, che gran parte della sua carriera professionale ha dedicato alla valorizzazione e promozione del patrimonio archeologico custodito nel sito di Muro Tenente.
L'impegno di spesa, senza precedenti e cospicuo, nonostante i vincoli imposti dal patto di stabilità, costituisce il superamento del carattere puramente morale del sostegno che pure questa Amministrazione ha sempre dato allo sviluppo dell'area archeologica, e che ora si manifesta in azioni concrete e di lungo respiro.
Un altro passo avanti verso la riscoperta della nostra identità culturale, nella piena consapevolezza che Cultura può significare anche occasione per la creazione e la valorizzazione di nuovi “mestieri” e nuove professionalità e volano per il turismo, quindi imperdibile occasione di sviluppo economico.

 


                                                                                                L’Amministrazione Comunale

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 10 Gennaio 2013 07:44 )