Sei in: Home Comunicati Stampa Comunicato stampa del 16.04.2013 - Convegno sul tema "Bandi per la creazione di impresa" - Nuove opportunità per i giovani

L’Amministrazione comunale della Città di Latiano promuove per giovedì 18 aprile il Convegno sul tema  “BANDI PER LA CREAZIONE DI IMPRESA”.
L’iniziativa avrà luogo alle ore 18.30 presso la Sala Imperiali in Via Spinelli e nell’occasione si parlerà di agevolazioni per l’autoimpiego ed auto imprenditorialità giovanile, finanziamenti alle microimprese, prestito d’onore e start- up.

 

 Interverranno il dott. Antonio De Giorgi, Sindaco di Latiano, Tommaso Cavallo, Assessore alle Attività produttive del Comune di Latiano, il dott. Cosimo Tagliente, relatore per Puglia Sviluppo e  Invitalia S.p.a.


Con gli strumenti agevolati previsti dal decreto legislativo n. 185 del 21 aprile 2000 il Ministero dello Sviluppo Economico ha previsto misure a favore dell’imprenditorialità giovanile nelle aree economicamente depresse del Paese attraverso due categorie di incentivi: l’autoimprenditorialità e l’autoimpiego.


“Nell’attuale situazione di grave crisi in cui versa il mercato del lavoro - afferma l’assessore Tommaso Cavallo- l’incontro pubblico fortemente voluto dal Sindaco De Giorgi e dall’intera Amministrazione comunale, rappresenta una importante occasione per conoscere le iniziative volte a favorire l’inserimento occupazionale e ad approfondire le tematiche inerenti la creazione di impresa come forma di auto impiego.
La collaborazione tra Enti ed Istituzioni e la partecipazione attiva dei cittadini e delle imprese è indispensabile per rafforzare il sistema produttivo locale e sostenere la ripresa del mercato del lavoro.
Riteniamo lo sviluppo dell’imprenditorialità, con particolare riferimento al mondo giovanile, una leva decisiva per la crescita produttiva ed economico del nostro territorio in un momento storico durissimo”.


Invitiamo la cittadinanza a partecipare.


                                                                        L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

 

 

 

800x600

L’Istituto Tecnico Commerciale “Epifanio Ferdinando” di Mesagne da diversi anni ha puntato sul progetto alternanza scuola-lavoro per dare agli alunni la possibilità di arricchire il proprio curriculum. L’obiettivo è quello di fare stage presso aziende e realtà diverse per fare esperienza e conoscere diversi ambienti di lavoro.

A questo proposito dal 18 al 22 febbraio un gruppo di ragazzi è presente negli Uffici del Comune di Mesagne dove già hanno fatto esperienza facendosi apprezzare da tutti per la professionalità con cui hanno affrontato lo stage; la novità importante è che un altro gruppo di 16 alunni (quasi tutti residenti a Latiano) è stato accolto dal Sindaco dott. Antonio De Giorgi per vivere una esperienza di lavoro presso il Comune di Latiano.

Il Sindaco, il Vicesindaco, il Segretario Generale, il Comandante della Polizia Municipale ed altri funzionari erano presenti per salutare gli allievi del Commerciale per l’avvio di questo importante progetto.

Con l’occasione l’Istituto Tecnico Commerciale “Epifanio Ferdinando”, in accordo con l’Amministrazione Comunale, ha organizzato un incontro con gli alunni e i genitori delle Scuole Medie di Latiano per presentare la propria offerta formativa. L’incontro si terrà venerdì 22 febbraio alle ore 17.00 presso  la Sala Flora al Palazzo Imperiali di Latiano. Il Sindaco dott. Antonio De Giorgi ed il Dirigente Scolastico Vincenzo Micia saluteranno i partecipanti.

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 19 Aprile 2013 07:25 )